Riflessologia Plantare

La Riflessologia è la lettura dei messaggi che il corpo scrive servendosi del sistema nervoso neurovegetativo. Per questa ragione il piede deve essere interpretato anche nella sua forma e nelle sue manifestazioni cutanee.
Attraverso le aree riflesse del piede, le mani del massaggiatore possono aiutare l’organismo a sedare o stimolare il metabolismo che subisce un processo di ipo o iperproduttività.
A COSA SERVE?
RIDUCE LO STRESS
Lo stress fa parte della nostra vita e, se noi non cerchiamo di gestirlo in modo appropriato, le difese del nostro corpo diminuiscono rendendoci più predisposti alle malattie.
Molti disturbi sono da ricollegare allo stress: la Riflessologia è in grado di indurre uno stato di profondo relax e tranquillità.
STIMOLA L’ENERGIA
Il corpo umano è attraversato da canali conduttori d’energia che irrorano ogni singola parte di noi stessi; infatti, siamo delle grandi centrali elettriche dove l’energia scorre da un polo, la testa, ad un altro polo, i piedi.
La Riflessologia rigenera e apre i canali energetici, da forza al corpo e lo nutre di nuovo vigore.
MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE
I trattamenti di Riflessologia permettono al flusso sanguigno di scorrere più liberamente nel corpo e apportare così più ossigeno nelle cellule.
Inoltre nella pianta dei piedi si trova un cuscinetto di vene che ad ogni passo viene compresso pompando il sangue verso l’alto: le scarpe non permettono che questo accada in maniera adeguata; con il massaggio del piede si aiuta questa funzione fisiologica.
DISINTOSSICA IL CORPO
Il sistema linfatico e gli organi deputati all’eliminazione, sono responsabili della disintossicazione del corpo. Se essi non funzionano perfettamente, le tossine aumentano.
Questi depositi di tossine possono essere percepiti dalle dita di un riflessologo, ed essere eliminati con il massaggio.
MIGLIORA LE FUNZIONI MENTALI
La Riflessologia calma la mente e la libera dai troppi pensieri che generano confusione, donando quella calma mentale necessaria per una giusta concentrazione.
STIMOLA L’EQUILIBRIO EMOTIVO
Durante una seduta di Riflessologia, alcuni blocchi emotivi possono essere dissolti, liberandoci dal peso che inibisce il normale fluire dell’energia.